Chi siamo
La nostra Fraternità
Ogni membro della Fraternità è unico ma rappresenta una parte fondamentale di un insieme.
Infatti ognuno di noi proviene da diversi luoghi d'Italia e porta con sé l'unicità della propria storia.
Solo in seguito al proprio incontro personale con Gesù e a una preghiera sempre più coinvolgente, ciascuno di noi è arrivato a desiderare la vita comunitaria come luogo per una conoscenza sempre più vera e più profonda di Gesù Cristo.
Da qui è partita la consapevolezza di essere chiamati insieme a seguirlo più da vicino.
L'Associazione
Siamo attualmente un'Associazione pubblica di fedeli, eretta nel 2003 da Mons. Diego Coletti (allora Vescovo di Livorno) - in vista di un erigendo futuro Istituto di Vita Consacrata di Diritto Diocesano - e approvata nel 2019 da Mons. Oscar Cantoni (Vescovo di Como e Cardinale dal 2022).
Sullo stile della prima comunità cristiana e nell'alveo francescano, tentiamo di incarnare una nuova comprensione del carisma di San Francesco che ci è donato.
I nostri valori
Questi sono i valori spirituali che scaturiscono dal carisma e che illuminano e guidano la vita della nostra Fraternità:
- la preghiera;
- la vita fraterna, prudentemente condivisa fra uomini e donne;
- l'apostolato, che si esprime nella cordiale accoglienza dell'altro e nella gioiosa disponibilità all'annuncio missionario del Vangelo.
I membri
La Fraternità è composta da fratelli, chierici e laici, e da sorelle. Ciascuno consacra la propria vita a Dio con l'assunzione dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza.
La nostra è un'esperienza di Amore fraterno che, nel nostro caso, registra la presenza di uomini e donne. Ciò richiede molta prudenza, una viva coerenza spirituale, scelte di castità e di purezza che si sono fatte e si rinnovano quotidianamente nella vita.
Il nostro sostegno è senza dubbio la preghiera.